Com.16-17.743 - Progetto Il Giardino dei Giusti IV Edizione

Prot. n. 5105/2017 – Anno scolastico 2016-2017 Como, li 07.06.2017 Comunicazione n. 743

 Ai Docenti
 Agli Alunni delle classi quinte
 Agli Alunni di tutte le classi
 Agli studenti rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nei Consigli di Classe
 Al Presidente e ai membri rappresentanti del Consiglio d’Istituto
 Al Presidente del Comitato dei Genitori
 Ai Genitori e a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale
 Ai Docenti collaboratori del dirigente scolastico
 Al DSGA
 Al Personale ATA
 Al Sito web della scuola (www.liceogiovio.gov.it)

OGGETTO: Progetto: “Il Giardino dei Giusti” del Liceo scientifico linguistico statale “Paolo Giovio” di Como – IV Edizione. Programma organizzativo 8 giugno 2017

“Il bene si fa, ma non si dice.
E certe medaglie si appendono all'anima,
non alla giacca.“
(Gino Bartali)

In accordo con gli studenti rappresentanti in Consiglio d’Istituto e con il Comitato studentesco, il Collegio dei Docenti del 27 febbraio 2014 ha deliberato di avviare il progetto pluriennale di piantumazione di alberi nel parco del Liceo Paolo Giovio, che è stato denominato “Il Giardino dei Giusti”, in attuazione del quale gli studenti delle classi quinte piantano uno o più alberi dedicati ai Giusti di tutto il mondo.
Il progetto del Liceo Paolo Giovio ha come finalità non solo l’individuazione e la commemorazione di figure di rilievo alle quali dedicare un riconoscimento con la relativa piantumazione di un albero nel Giardino dei Giusti, ma anche mettere le premesse affinché gli studenti del Liceo Paolo Giovio possano essere, nel tempo presente e nel futuro, cittadini liberi e capaci di rappresentare e difendere ideali di giustizia, libertà e uguaglianza.
Il costo dell’acquisto degli alberi è sostenuto dagli studenti delle classi quinte stesse con l’obiettivo educativo di guidarli ad essere cittadini partecipativi e contributivi alla costruzione delle loro competenze di cittadinanza.
Ogni albero piantato dagli alunni delle classi quinte, con una targa affissa ai piedi dell’albero, viene dedicato a persone, viventi o alla memoria, che si sono distinti per la loro volontà di opporsi al male in qualsiasi parte del mondo, che hanno dedicato la propria vita a salvare vite umane perseguitate e messe in pericolo da discriminazioni, i perseguitati durante i genocidi e coloro che sono impegnati a difendere la dignità umana calpestata in ogni sistema totalitario, o che hanno difeso la memoria contro ogni tentativo negazionista.
Gli studenti rappresentanti negli organi collegiali della scuola, Consiglio d’Istituto e Consigli di Classe, in sede di Comitato studentesco, per l’anno scolastico 2016-2017, hanno individuato Gino Bartali come figura di rilievo alla quale dedicare un riconoscimento e la relativa piantumazione di un albero nel Giardino dei Giusti del Liceo scientifico linguistico statale “Paolo Giovio”.
Gino Bartali, uno dei più importanti nomi nella storia del ciclismo, è da tutti conosciuto per la sua brillante ed emozionante carriera di ciclista. Pochi sanno del suo racconto segreto di un eroe che salvò 800 ebrei Tra il 1943 e il 1944 trasportando documenti falsi nel tubo della sua bicicletta.
La Giornata europea dei Giusti è il 6 Marzo. Per questo anno scolastico la celebrazione e la piantumazione degli alberi, il Liceo Paolo Giovio ha istituito la giornata del 8 giugno 2017, ultimo giorno di scuola.
La cerimonia di celebrazione avverrà nel cortile antistante l’ingresso principale della scuola, e avrà il seguente programma.
- Ore 9.10 – Tutti gli studenti delle classi quinte, subito dopo le operazioni di appello e registrazione delle presenze e ritardi, si recheranno con sollecitudine nel cortile anteriore l’ingresso principale della scuola, accompagnati dai loro docenti della seconda ora di lezione.
- Ore 9.15 – Apertura della cerimonia: intervento del Dirigente Scolastico
- Ore 9.20 – Cerimonia di intitolazione dell’albero a Gino Bartali a cura dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto
- Ore 9.45 – Gli studenti rientreranno nelle loro classi accompagnati dai loro docenti
Si ringraziano i docenti, gli studenti, i genitori e il personale ATA tutto che hanno contribuito alla realizzazione del Giardino dei Giusti e alla costruzione paziente di ogni giorno dei valori di cittadinanza e di appartenenza alla Nostra scuola meravigliosa.
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. n. 39/93
Scarica questo file (Com.16-17.743 - Progetto Il Giardino dei Giusti IV Edizione.pdf)Com.16-17.743 - Progetto Il Giardino dei Giusti IV Edizione.pdf428 kB07/06/17