Social Giovio

Social Giovio cReferenti a.s. 2016-2017
proff. Nicoletta Mucerino, Maria Adele Manca, Elisabetta Mondelli

Aperto a chi ha il coraggio e la voglia di impegnarsi in prima persona mettendo in pratica ciò che troppo spesso rimane solo a parole, il Social Giovio è un’associazione di studenti ed insegnanti del liceo che si occupa di organizzare attività dentro e fuori la scuola per raccogliere fondi per opere di utilità sociale e di diffondere la conoscenza delle varie realtà che ci circondano.

Il senso del progetto è di trasmettere l’idea di solidarietà come via di arricchimento di noi stessi e di guadagno di valori sia da parte di chi aiuta sia di chi è aiutato.

Dal 2005, anno di fondazione, il Social Giovio collabora con l’associazione “Qui le stelle Onlus” per cui si può affermare che una piccola parte del Giovio vive in Benin; negli ultimi anni  supporta anche l’associazione “BIR” (Bambini in Romania).

Nel 2009 si è portato aiuto alle popolazioni terremotate  dell’ Abruzzo.

L’associazione promuove anche iniziative quali “Arte migrante”, “Legami” e “Dona cibo”.

Concretamente sono stati raccolti fondi nel liceo durante le giornate di autogestione tramite colazione ad offerta, pesca di beneficienza, vendita calendario, torte e magliette; altri fondi sono arrivati grazie a spettacoli teatrali il cui incasso è stato devoluto alle associazioni.

Sempre internamente al liceo il Social Giovio ha avviato la raccolta di tappi di plastica pro Croce Rossa e l’organizzazione di conferenze con tema di base i diritti umani.

Il progetto viene presentato annualmente durante le giornate di Open Day del liceo.

Negli anni il Social Giovio si è fatto conoscere al di fuori della scuola partecipando alle giornate sui diritti umani e alla giornata dell’arte e della creatività, l’ultima dal tema “Leave the walls behind”.

www.quilestelle.it