Attività di recupero

Sono previste diverse modalità di recupero.

Corsi di recupero extracurricolari strutturati
I destinatari di questi corsi sono studenti che per carenze gravi o diffuse necessitano di interventi di recupero.
Gli interventi di recupero extra-curricolari si svolgono in orario pomeridiano, per un totale di 10 ore complessive
Le materie oggetto del recupero sono differenziate per indirizzo:
  • Liceo scientifico: latino, matematica, lingua straniera, italiano, scienze, fisica;
  • Liceo linguistico: italiano, lingue straniere, matematica;
  • Liceo scienze applicate: italiano, matematica, scienze, informatica, fisica, lingua straniera.
Ogni giorno della settimana (lunedì-venerdì) prevede lo svolgimento di un solo corso per alunno, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, o comunque non prima di un’ora dalla fine delle lezioni. La partecipazione a questi corsi rimane prioritaria rispetto ad altre attività organizzate dalla scuola, salvo autorizzazioni particolari da parte dei genitori.

Ogni studente potrà essere indirizzato ad un massimo di due corsi e si tenderà alla costituzione di piccoli gruppi di studenti (mediamente 15), omogenei per anno di corso e per indirizzo di studi. I corsi saranno realizzati solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 partecipanti.

In allegato il calendario dei corsi attivati per i mesi di febbraio/marzo 2017.

Sportello Help
Le azioni di recupero possono essere attuate anche attraverso l’attivazione di uno Sportello Help, al fine di colmare lacune contenutistiche specifiche e circoscritte (legate in particolare ad assenze o ad argomenti non ben assimilati in itinere).
La frequenza avviene secondo indicazioni del docente della classe e/o a richiesta dello studente.
L’organizzazione dello sportello ‘help’ è da realizzare in orario extracurricolare lungo l’arco del trimestre e del pentamestre a cura di docenti disponibili, che stabiliscono il giorno e l’orario dell’intervento.
Si tratta di incontri da concordare su appuntamento utilizzando l'apposito modulo in allegato e seguendo attentamente le indicazioni fornite dai docenti nelle singole comunicazioni.

Lo sportello help non è da intendersi come sostitutivo della frequenza di apposite lezioni/corsi organizzati dalla scuola, ma di integrazione e/o completamento di essi.

In allegato le comunicazioni relative agli sportelli già attivati e il modulo di prenotazione.

Recupero curriculare
Il recupero curricolare viene svolto dagli stessi insegnanti della classe durante l'orario regolare delle lezioni.

Peer Teaching

L'insegnamento tra pari (Peer teaching) è un sostegno offerto dagli studenti delle classi terminali ai loro compagni in difficoltà in alcune materie. Gli interventi vengono organizzati dal docente referente del progetto e si svolgono nel corso del pentamestre, in orario extracurricolare sotto la supervisione dei docenti.
L'attività di Peer teaching non è da intendersi come sostitutiva della frequenza di apposite lezioni/corsi organizzati dalla scuola, ma di integrazione e/o completamento di essi.
Alle famiglie viene inviata comunicazione dell'attivazione e dello svolgimento di questa attività.